Il Salento

Matino, noto centro vinicolo, si trova nel cuore della penisola salentina. Confina a Sud con Casarano, noto centro industriale e ospedaliero. La sua posizione lo rende particolarmente attraente sotto l'aspetto turistico, poichè si trova a soli 10 km da Gallipoli, e quindi dal mare, è molto vicino alla provinciale a scorrimento veloce Lecce-Gallipoli-Leuca che consente il raggiungimento di tutte le zone del salento in pochi minuti di automobile.
Si trova inoltre a 45 km da Lecce, capitale del barocco salentino, città d'arte ricca di tesori architettonici, che ogni anno richiama centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo.

A circa 40 Km si trova Otranto, estremo lembo orientale della penisola salentina e dello stivale, da sempre porta di contatto tra Oriente e occidente, che conserva nei suoi preziosi vicoli intatto il passaggio di tante culture.
30 Km più a Sud si trova il punto di incontro tra il mare Adriatico e lo Ionio, il capo di Leuca. Le bellezze naturalistiche del Salento sono tutte a portata di mano!
Tra S. Maria di Leuca ed Otranto si trova Santa Cesarea Terme, rinomata località termale aperta tutto l'anno dove si possono passare delle vacanze all'insegna della salute e del benessere. A pochi Km da qui si trova Castro, località in cui sono stati ritrovati graffiti risalenti al paleolitico e famosa meta per gli amanti delle grotte, quasi tutte visitabili, come la famosa grotta Zinzulusa.

:: Home Page ::

 

CreAzione digitale di Antonio Lupo - 2011